Newsletter Cartacea - Comunicafacile - Il Marketing a risposta a diretta a Rovigo

T. +39 0425 423000 | E. info@comunicafacile.eu

Comunicafacile
Comunicafacile

Newsletter Cartacea

Quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.
Una volta diventato come tutti gli altri o fai dei prezzi così bassi da dover chiudere subito o provi a tirare a campare e fallisci tra al massimo tra un anno.
Il tuo prodotto è buono, ma va comunicato in un altro modo, la newsletter cartacea è quello strumento a cui ora nessuno sta ancora pensando.

Cosa la storia insegna sul marketing

Cosa la storia insegna sul marketing

Siamo nell’antica Roma quando davanti ad un contratto di grosso valore l’acquirente dice: “Verba volant, scripta manent”

Che più o meno significa: “le parole volano, gli scritti rimangono” o per farla semplice “scriviamo su carta perché ho paura tu mi voglia fregare”.

Siamo nel rinascimento italiano quando davanti ad un contratto di grosso valore l’acquirente dice: “Carta canta e villan dorme”

Che più o meno significa: “ciò che è scritto sulla carta non può essere contraddetto, e quindi il contadino, una volta che ha messo per iscritto può dormire tranquillo” o per farla semplice: “scriviamo su carta perché ho paura tu mi voglia fregare”

Siamo nel 2019 quando davanti ad un contratto di grosso valore l’acquirente dice: “Sì, ma mettiamo le cose nero su bianco”

Che più o meno significa: “stipuliamo un contratto scritto con quello che ci siamo detti verbalmente” o per farla semplice: “scriviamo su carta perché ho paura tu mi voglia fregare”

Amiamo che le cose siano scritte su qualcosa di tangibile, ci dà sicurezza, da sempre e sarà così per sempre.

È proprio un aspetto psicologico, della nostra indole umana, perché ciò che è stato scritto non può cambiare, e per questo che non ne potremmo mai farne a meno.

Per quanto la gente vada a letto con lo smartphone, passa gli appuntamenti scrivendo messaggi e praticamente non possa più immaginare la sua vita senza questo strumento digitale, la carta rimane.

Sicuramente anche il mercato e il marketing sono cambiati, sposando sempre di più un approccio digitale, ma la carta infonde sempre fiducia nelle persone.

Chi vi dice che il marketing ormai è solo online vi vuole fregare cercando solo di vendere i suoi prodotti.Di certo gli strumenti che si usano sono cambiati, ma la carta ha ancora il suo fascino, la sua utilità e la sua efficacia.

Per questo oggi più che mai serve una riscoperta della Newsletter cartacea per un marketing efficiente.

L’avevano capito già i Romani che se una cosa era importante andava scritta così sarebbe rimasta nel tempo.

Con l’avvento di Internet sempre più imprese si stanno riversando SOLO sull’online, e questo chiaramente ha i suoi rischi.

Certo che i nuovi strumenti digitali stanno aprendo nuove soluzioni ed opportunità, ma chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova.

La carta ha un ruolo ancora fondamentale nelle nostre vite e soprattutto ha un vantaggio che per l’online è qualcosa di ineguagliabile.

Un prodotto stampato avrà sempre più valore di qualcosa che viene scaricato online. Ti rimane in mano, e non scompare appena chiudi un’applicazione.

A chi viene consegnato qualcosa in mano si sente appagato e darà molta importanza a quella risorsa. Sicuramente si preoccuperà di non perderla e di conservarla.

Il marketing e la comunicazione digitale sono SICURAMENTE importanti, ma sono solo temporanei ed effimeri. Adesso ci sono, tra un secondo non ci saranno più.

Questo è un bene perché puoi arrivare a tutti subito, ma è un male se i tuoi messaggi arrivano a qualcuno che potrebbe acquistare da te, ma non in questo momento.

Infatti non tutti hanno a disposizione le risorse per comprare i tuoi prodotti, ma magari stanno solo prendendo tempo per aspettare l’occasione giusta.

Mentre il digitale non rimane nel tempo, devi quindi sperare di comunicare a potenziali clienti già pronti per l’acquisto.

Per andare incontro a questo problema è necessario recuperare ciò che avevano capito i Romani.

Mentre l’online ha una forma che assomiglia quasi al parlato e quindi “vola”, diventa virale ma poi scompare, per avere una forma di marketing che rimanga serve la riscoperta della carta.

Puoi inviare newsletter mensili ai tuoi possibili clienti, così da tenerli aggiornati.

Una newsletter è tipo una rivista, un piccolo libricino di poche pagine, con gli ultimi aggiornamenti del tuo settore, qualche articolo di cronaca, le ultime informazione sui tuoi prodotti ma soprattutto le testimonianze di chi ti ha già scelto.

Può sembrare difficile, ma se hai già un Blog aziendale sei a metà dell’opera perché basterà stampare i tuoi ultimi articoli e più di metà lavoro è fatto.

Deve essere però stampato in buona qualità, non bastano 2-3 pagine leggerissime e bruttine.

Devi fare in modo che quando qualcuno lo prenda in mano, non abbia l’intenzione di buttarlo via subito, deve essere una cosa percepita di valore.

Cosa la storia insegna sul marketing

VUOI FAR ARRIVARE LA TUA OFFERTA SULLA SCRIVANIA DEI TUOI CLIENTI?

INIZIA CON NOI A SCRIVERE LE TUE NEWSLETTER

ottieni una consulenza gratuita
Il venditore perfetto

Il venditore perfetto

Il venditore fortunato è quello che è al posto giusto, al momento giusto con l’offerta giusta. Quando qualcuno fora con la macchina, lui è proprio lì con una ruota di ricambio. Quando qualcuno ha fame, lui è proprio lì con un menù a prezzo speciale. Lui è sempre al posto giusto, al momento giusto con l’offerta giusta. Lui è fortunato, ma tu puoi costruirti questa fortuna senza troppa difficoltà.

Ci vuole un po’ di lavoro, certo, ma i vantaggi che se ne possono acquisire sono davvero incredibili.

Leggendo le caratteristiche di prima, sembra impossibile trovare un venditore così, ma ti diremo di più: lui non va in vacanza, non chiede aumenti di stipendio e non fa sciopero.

Vorresti dei venditori così nella tua azienda? Come dicevamo prima la fortuna va costruita, ma nel tuo caso va addirittura scritta!

Se crei delle newsletter cartacee scritte bene e curate nella presentazione, difficilmente i tuoi potenziali clienti le butteranno via, le terranno lì sulla scrivania della loro impresa o a casa loro.

A questo punto te sei nel posto giusto, sei proprio dove dovresti essere, vicino al tuo cliente, a portata di vista e di mano, nel senso che prima o poi gli cadrà l’occhio sulla tua newsletter.

Poi, come un bravo pescatore, devi solo aspettare che il pesce abbocchi all’amo.

Prima o poi nell’impresa dove stai distribuendo le tue newsletter succede qualcosa, e avranno proprio bisogno dei tuoi servizi. Il fornitore abituale lo farà arrabbiare, la merce arriverà in ritardo un’altra volta o peggio ancora rotta, i prezzi aumenteranno senza preavviso.

E adesso chi pensi chiameranno? Faranno la fatica di cercare un’impresa su internet a caso che devono ancora conoscere o preferiranno la via più comoda?

Vedranno la tua “vetrina” sulla loro scrivania con l’offerta che stavano proprio cercando, a quel punto a te basterà alzare la cornetta del telefono e concludere la vendita.

Le tue newsletter sono come bottoni che distribuisci in giro, pronti per essere premuti dai tuoi clienti.

Tu basta che inizi a seminare in giro questi bottoni, poi quando sarà il momento giusto, tu sarai nel posto preciso dove devi essere, con l’offerta che i tuoi clienti stanno cercando.

Quando capita che hanno bisogno di te, tu sei lì con la tua newsletter cartacea!

Fai durare di più la relazione con i tuoi clienti

Fai durare di più la relazione con i tuoi clienti

Lo sapevi?

La ricerca dei clienti è uno dei costi più grandi che deve sopportare la tua azienda.

Per quanto i tuoi strumenti siano efficaci, comunque devi investire tempo e denaro. Sarebbe tutto troppo facile se fosse immediato e gratuito.

Per questo, una volta che ti fai un nuovo cliente, devi fare in modo di non perderlo. Ti costa molto meno mantenere una relazione piuttosto di doverne andare sempre alla ricerca di nuove.

Inviando newsletter cartacee periodiche difficilmente le persone si scorderanno di te, perché vedranno il tuo Brand ovunque.

È più facile vendere ai clienti attivi che a quelli nuovi che non ti conoscono.

Rimani il punto di riferimento

Rimani il punto di riferimento

Forse non subito, ma prima o poi i tuoi clienti leggeranno ciò che gli invii.

Difficilmente se crei una rivista un minimo curata finirà nel cestino, le persone alla fine ci tengono perché ci danno un certo valore.

Se gli capitano 5 minuti liberi e la tua rivista sotto mano sicuramente la sfoglieranno.

Se non direttamente loro, il tuo materiale può capitare tra le mani di qualcuno interessato.

Un piccolo segreto è quello di inviarne più di una per azienda, in modo che “capiti” più facilmente in mano a qualche curioso che guarda prima o poi avrà bisogno dei tuoi servizi.

Questo ti aiuterà a costruire la tua figura da esperto del settore.

Apprezziamo tutti di più acquistare i prodotti dai leader della categoria o comunque da esperti di quel campo.

Continuando a distribuire informazioni utili, verrai identificato come esperto nel tuo settore.

O il tuo blog è leader del settore o devi fare qualcosa nell’offline

O il tuo blog è leader del settore o devi fare qualcosa nell’offline

Soprattutto se sei una piccola media impresa a livello locale, ma vale anche se sei un’azienda a livello nazionale, o sei leader della parte online, o la gente non troverà te.

Ma tu puoi aggirare questo problema in maniera semplice ed economica.

Passando per l’offline e il mondo dello scritto, abbatterai il problema di dover farti trovare e andrai direttamente dai tuoi clienti.

Smetterai di dover rincorrere la prima pagina di Google e sarai subito sotto gli occhi dei tuoi clienti.

Piano piano poi il tuo Brand si diffonderà facendo crescere anche le visualizzazioni degli altri strumenti che usi.

La forza della carta.

La forza della carta.

Internet è sopravvalutato, soprattutto in Italia.

Certo che internet è uno strumento potentissimo, certo che la tua azienda deve avere un’ottima presenza online, ma Internet è davvero Superman?

Cerchiamo sempre di offrire la soluzione migliore ai nostri clienti, perché possiamo crescere solo se crescono anche loro, e quindi li abbiamo davvero a cuore.

A volte quindi ci tocca dare anche brutte notizie e dobbiamo ricordarti che anche internet ha delle limitazioni.

Ciò che non è tangibile, difficilmente rimane nella testa dei clienti. Se dai un contenuto online, anche interessantissimo, nel giro di pochi secondi potrebbe già essere dimenticato.

Mettiamo per esempio che fai scaricare una guida online, i tuoi clienti sono anche felici di questo, ma quanti credi si mettano a leggerla sul loro telefonino?

Magari la iniziano, ma una volta chiusa sparisce dalla loro memoria.

La carta invece rimane molto di più.

Si può dire che “invade” il territorio e occupa spazio, ha quindi molto più potere.

Invade nel senso che rimane e passa di mano in mano, quindi gira e continua ad esistere.

Crea referral

Crea referral

Grazie alla newsletter cartacea puoi costruire relazioni con i tuoi clienti. Se è vero che il solo passaparola non basta per far funzionare un’azienda, è vero anche che non si può del tutto trascurare.

Soprattutto se sei una piccola impresa di Rovigo, è importante che curi le relazioni con i clienti. Loro si sentiranno importanti perché gli stai inviando qualcosa di valore e che gli è utile.

Ti farà percepire come l’azienda completamente diversa, non solo più informata ed aggiornata, ma anche più ricca nel poter spendere. Questo ti farà fare tutta un’altra figura perché vieni percepito come potente e forte.

Poi le newsletter cartacee hanno anche un altro potere da non sottovalutare: fanno diventare i tuoi clienti i tuoi primi venditori.

Facendo girare la tua rivista, i tuoi primi promotori saranno proprio i tuoi acquirenti. Questo è un grande potere. Le tue informazioni vengono trasmesse a macchia d’olio.

Ma anche, e forse più importante, se vengono consegnate a mano dai tuoi potenziali clienti ai loro amici verranno percepite molto più come materiale sicuro e d’informazione.

Non è più un’azienda che sta parlando, ma è un tuo amico che ti sta dando informazioni importanti. Questo fa abbassare ogni meccanismo di difesa aumentando esponenzialmente le tue potenzialità di vendita.

Rispetto all’online, è molto più facile consegnare qualcosa di fisico a una persona, ed è quindi molto più facile che anche altri la leggano.

VUOI DIVENTARE INDISPENSABILE PER I TUOI CLIENTI?

INIZIA CON NOI A SCRIVERE LE TUE NEWSLETTER

ottieni una consulenza gratuita
Affermano il tuo Brand

Affermano il tuo Brand

Esistono solo 2 tecniche per affermare un Brand:

La prima tecnica è suddivisa in tre parti precise di egual importanza:
• RIPETERE, RIPETERE E RIPETERE

Devi continuare a diffondere il tuo messaggio preciso, solo così rimarrà in testa ai tuoi clienti. Già alle elementari si inizia a studiare ripetendo, perché questo aiuta a memorizzare.

Tu con la tua impresa devi continuare a ripetere il tuo messaggio che la caratterizza, solo così rimarrà in testa ai tuoi clienti.

Le newsletter cartacee ti possono essere molto d’aiuto in questo, perché avrai la totale libertà di cosa scrivere, come scrivere e quanto scrivere.

Questo ti faciliterà il compito di far memorizzare il tuo Brand. Vedendolo poi scritto su carta, per i tuoi clienti sarà più facile leggerlo e ricordarlo.

• DIFFERENZIARSI

Per essere ricordato, devi essere l’impresa che fa qualcosa di diverso.

Se tutti si muovono verso l’online, una tua mossa per tornare nel mondo reale sarà sicuramente vincente. Sarà più facile far capire la tua unicità e il tuo potere.

Inoltre verrai percepito in modo completamente diverso grazie alle newsletter cartacee, perché come già detto, le persone ci danno molto più valore.

Co-Marketing

Co-Marketing

Puoi decidere di creare la tua newsletter tipo rivista insieme a qualcun altro che può interessare ai tuoi clienti.

Siccome le newsletter cartacee sono spazi completamente tuoi, puoi decidere come gestirli.

Puoi decidere di collaborare con altre aziende per potenziare la percezione del tuo marketing.

Per fare questo puoi ad esempio far scrivere nella tua newsletter cartacea a un’altra persona di riferimento del tuo settore, così da dare ancora più importanza a ciò che fai.

Un testimonial incuriosirà e avvicinerà altri potenziali clienti.

Le newsletter cartacee, sono uno strumento davvero dalla grande potenza e adattabilità.

In Italia la popolazione è anziana e apprezza le cose semplici

In Italia la popolazione è anziana e apprezza le cose semplici

Una rivista ha ancora più impatto di qualcosa online.

In ogni bar italiano, il lunedì mattina, è presente su tutti i tavolini la gazzetta dello sport.

In ogni studio dentistico c’è sempre una copia di “Cioè” o “Donna moderna”.

Questo perché ci piace rimanere aggiornati.

Una newsletter cartacea, se viene percepita come rivista, verrà molto apprezzata dai tuoi lettori, quasi richiesta si può dire.

Se saprai parlare in modo semplice degli interessi dei tuoi clienti, quest’ultimi vorranno sempre più informazioni sulla tua impresa.

Guadagna facendo pubblicità

Guadagna facendo pubblicità

Non sarebbe una novità che, una volta che la tua newsletter si sia affermata e sia diventata punto di riferimento del suo settore, venga addirittura richiesta dai tuoi clienti.

Questo succede solo dopo che sarai riuscito a produrne qualcuna perfetta.

In futuro però potrai generare un piccolo ritorno vendendo la tua pubblicità.

Un primo passo controcorrente

Un primo passo controcorrente

Non siamo un’impresa di marketing come le altre, non vogliamo per forza appiopparti un nostro servizio per prendere due soldi. Insieme vogliamo capire quali sono davvero gli strumenti utili per la tua crescita e come utilizzarli al meglio.

Quindi fino a quando non approfondiremo il tuo caso insieme con una consulenza non possiamo sapere quale sia la cosa migliore per te.

Se vuoi far crescere la tua strategia di marketing, le newsletter cartacee sono un eccezionale strumento, per la loro efficacia e il loro potere di diversificare il tuo Brand dalla concorrenza.

Quindi se proprio la tua strategia di marketing sta a zero, è meglio iniziare anche con delle newsletter semplici, piuttosto di rimandare all’infinito e non fare nulla.

VUOI DIVENTARE INDISPENSABILE PER I TUOI CLIENTI?

INIZIA CON NOI A SCRIVERE LE TUE NEWSLETTER

ottieni una consulenza gratuita

“Ma il mio settore è differente”

Questa è la tipica scusa dell’imprenditore medio.

Se pensi che la newsletter cartacea non faccia per te, guarda chi invece ha scelto di fare il salto di qualità per guadagnare attraverso questo fantastico strumento di marketing.

Metodo BODYTOP®

Metodo BODYTOP®

Metodo Bodytop è un metodo di dimagrimento e di rimodellamento per le donne over 40.

Purtroppo in questo campo esiste molta disinformazione e più di qualcuno prova a vendere false soluzioni facili ed immediate che deludono sempre.

Ecco perché era necessario distinguersi dalla massa, creare autorità e quindi un proprio metodo di lavoro. Con Carolina, l’ideatrice del metodo BODYTOP, abbiamo deciso di intervenire nell’offline e creare dei contenuti che informassero le potenziali clienti sui reali benefici di questo unico metodo.

Abbiamo quindi progettato e creato una newsletter cartacea da poter distribuire alle clienti, con il risultato di smascherare le false promesse della concorrenza.

Carolina, grazie alla suo sistema di trattamento integrato, comunicato attraverso la newsletter cartacea può essere finalmente di enorme aiuto alle donne over 40, diventando l’autorità del suo settore con la conseguenza di un Brand forte e in crescita, ben posizionato nelle menti delle clienti.

Le newsletter cartacee hanno svolto in pieno i loro compiti, ovvero differenziare il prodotto dalla massa, creare autorità e credibilità.

L’aumento delle vendite è stato il risultato concreto.

VUOI INIZIARE A FARE LA DIFFERENZA?

INVIA OGGI LA TUA PRIMA NEWSLETTER CARTACEA

ottieni una consulenza gratuita

VUOI SAPERE SE LE NEWSLETTER SONO LO STRUMENTO GIUSTO PER IL TUO MARKETING?

Inserendo i dati qua sotto, puoi ottenere una consulenza gratuita con noi per vedere insieme quali sono i migliori strumenti da implementare nella tua strategia di marketing per migliorare le tue vendite.

A differenza di altre imprese non vogliamo venderti qualcosa, ma vogliamo davvero il bene per la tua azienda.

Quindi comunque vada l’incontro ti invieremo un report gratuito con delle soluzioni che potrai implementare fin da subito.

Cosa faremo?

Qualche giorno dopo ti faremo avere un report con tutte le azioni che potresti eseguire per potenziare la tua strategia di marketing, anche se non vorrai continuare a lavorare insieme a noi.

Cosa non faremo

Noi nel dubbio siamo già in ufficio pronti a riceverti, per fissare un appuntamento e ricevere il report gratuito personalizzato per la tua impresa compila il form qua sotto.

Tutti i campi sono obbligatori

Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE n. 2016/679, si informa che i dati inviati saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta indicata. Leggi l'informativa completa.
Devi dare il consenso al trattamento dei tuoi dati per completare la richiesta!