Home / Strategia Marketing / Come uscire dalla CRISI grazie alle tue competenze imprenditoriale?
marketing, posizzionamento, successo aziendale, marketing

Come uscire dalla CRISI grazie alle tue competenze imprenditoriale?

Come uscire dalla CRISI grazie alle tue competenze imprenditoriali?

Ti stai chiedendo perché alcune imprese falliscono abbattute dalla crisi e delle altre che continuano senza problemi?

Ti chiedi cosa fanno le imprese che hanno successo? Cosa porta a successo un’attività?
Cosa ha reso Steve Jobs uno dei più grandi imprenditori di questo secolo?

Sarà la fortuna? Forse il destino? O forse la genetica migliore?
Niente di tutto ciò.

Sono loro LE tue COMPETENZE come impresa, vere protagoniste del tuo successo imprenditoriale.

Cosa sono le competenze imprenditoriale? È quello che sai fare meglio! I qualsiasi settore è ciò che sai fare e il modo in cui lo fai.

Se la tua azienda è in CRISI, tu come imprenditore ti mancano le competenze adatte e senza di loro puoi solo che combinare disastri aziendali.

Tu come imprenditor e il tuo STAFF dovete avere competenze specifiche che sono date dallo studio ininterrotto e l’esperienza lavorativa acquisito giorno per giorno.

Vicino a te sono tante imprese che chiudono o che si battono per qualche briciola tanto per andare avanti a tirare la baracca? Certamente ci sono e anche tante ormai da per tutto!

Esistono però anche tante imprese che questi problemi non li hanno anzi non hanno alcun problema e hanno guadagni sempre maggiori ogni anno che passa!

Le imprese che c’è la fanno non hanno caratteristiche predefinite o hanno una certa dimensione o fanno parte certo settore. Aziende con e-commerce online, shop online, aziende che fanno mobili artigianali su misura e li vendono online o imprese che vendono servizi e consulenze on line … tutti hanno un punto in comune: LE COMPETENZE.

La vita di un imprenditore in questi tempi si potrebbe paragonare a un salto nel buio e sperare che dopo il salto caschi in piedi tutto integro senza pezzi mancanti.

Sto parlando del mercato perché qualunque esso sia sei nella condizione descritta sopra con la battuta del “salto nel buio “dove le tue reazioni possono essere:

– Puoi sempre sperare che la CRISI finirà e torneranno i bei tempi di una volta, la speranza è l’ultima a morire ma anche quella che illude per prima.
– Puoi decidere che il fallimento non fa per te e prima di arrivare a situazioni irrimediabili ti decidi di acquisire le competenze giuste nel tuo settore lavorativo e lo fai prima che lo faccia la concorrenza.

O fai il salto di qualità in tutto quello che fai o caschi per terra e non c’è più rimedio per te!

La CRISI deriva dal verbo greco KRINO che significa cernere, separare, discernere, giudicare, valutare, anche se nell’uso comune ha assunto una nota negativa in quanto viene interpretato come un peggioramento di una certa situazione, riflettendo possiamo cogliere la positività in quanto un periodo di CRISI non è altro che un cambiamento che può trasformarsi grazie alle capacita del imprenditore e del suo STAFF in un miglioramento, in una rinascita e un rifiorire prossimo.

Questo cambiamento drastico è un passaggio obbligatorio verso la prossima era dove chi non si adegua ai nuovi cambiamenti, ai nuovi mezzi e alle nuove regole viene caciato.

Bene, detto questo hai capito che avere le competenze giuste è il focus e il punto di partenza verso la rinascita della tua attività.

Cosa devi fare?

1) Devi avere un servizio o un prodotto UNICO ed interessante che propone soluzioni uniche e risolve il problema del cliente;
2)Devi essere il punto di riferimento per i tuoi clienti;
3)Devi sviluppare un sistema che generi costantemente nuovi clienti;
4) Devi essere esperto del settore e riconosciuto dal pubblico come tale;
5) Deve essere il cliente a cercarti e non il contrario, il cliente deve essere pronto ad acquistare da te;
6)Devi mettere il tuo marchio nella testa del cliente e devi diventare il punto focale per una certa nicchia di clienti.

Se non vuoi finire fuori dal mercato devi saper differenziarti dagli ‘altri qualunque sia il tuo settore di attività.

Noi seguiamo attività che per differenziarsi e avere successo e farsi conoscere c’è la mettono tutta: la loro creatività, il loro amore, prodotti e servizi di ottima qualità:

Vi faccio l’esempio di un ristorante che per uscire dalla CRISI ha preso la decisione di fare menù a prezzo fisso al pranzo (dirette che è la solita mossa ..) dove con 10€ ti offrivano il menù completo della giornata.

Quello che differenzia questo ristorante dagli altri è un ottimo posizionamento nei motori di ricerca e tutti i social e quello che ha fatto di concreto il ristoratore con il proprio staff:
Menù a 10€ al pranzo e in più offriva un ricco buffet di verdure di stagione, salumi fatti artigianalmente nel loro laboratorio, formaggi prodotti da loro varie salse fatte al momento, il locale curato nei minimi particolari, il personale selezionato ma soprattutto il titolare del locale che ha cambiato l’atteggiamento di vedere le cose è mette il cliente al primo posto dando un servizio ottimo.

Questo atteggiamento li ‘ha riempito il locale sia al pranzo che a cena e può continuare a proporre le sue prelibatezze a tantissimi clienti e guadagnare il giusto.

Se vuoi nuovi clienti devi impostare un percorso ben preciso da seguire:
– Strategie di marketing personalizzata
– Il posizionamento strategico del tuo brand detto brand positioning
– Sistema strategico di acquisizione nuovi clienti

Se hai letto questo articolo e vuoi uscire dal “tunnel” chiamaci per una consulenza gratuita.

Hai bisogno di una strategia web marketing efficace per la tua azienda?

contattaci

Riguardo a Alina Zaharie

Ho studiato economia, management, marketing & informatica. Il mio ruolo è quello di fare quadrare i conti, la comunicazione & marketing è l’altro settore di cui mi occupo con entusiasmo a fine di dare ai nostri clienti un esperienza e un servizio impeccabile nel mondo del WEB. Lavorando da molti anni nel settore della comunicazione & IT ho compreso rapidamente l’importanza dell’informazione e la sua diffusione nel web nella maniera più performante possibile. I nostri clienti sono il nostro metro di misura, Loro sono contenti noi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ecco tutto.

Guarda Anche

Modello Azienda Futuro

Un modello per l’azienda del futuro? Il caso Netflix

Netflix sa come si racconta una storia, e forse proprio per questo è mitologica anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.