COME UTILIZZARE YOAST SEO
Yoast SEO è un plugin che è possibile installare su qualsiasi sito in WordPress, per iniziare a scrivere articoli ben strutturati per la SEO e curare vari aspetti per ottimizzare al massimo il tuo blog per i motori di ricerca.
La Yoast SEO meta box è dove interagirai maggiormente con il plugin.
La metabox di Yoast SEO ti aiuta a:
- Analizzare i tuoi contenuti per la leggibilità e la qualità della SEO
- Ti permette di configurare le impostazioni su come funzionano i contenuti su Google e sui social media
La meta box appare sotto all’editor di WordPress ed esistono due modi per interagire con essa:
- La prima barra ti permette di controllare l’Analisi SEO e la leggibilità
- La seconda barra di permette di accede ad impostazioni aggiuntive per i social media e ad opzioni avanzate
La tabella di analisi di Yoast SEO
Nell’area di Analisi SEO, si può inserire la parola chiave principale dei contenuti, ovvero una Focus Keyboard su cui ottimizzare il testo.
Fondamentalmente, dovrai effettuare delle ricerche di parole chiave per trovare quelle che le persone cercano maggiormente.
In seguito, dovrai inserire la parola chiave nella barra e Yoast SEO analizzerà i tuoi contenuti per verificare se il tuo post è ottimizzato per quella specifica parola chiave.
Ti mostrerà sia i punti dove stai andando bene, sia i punti da migliorare:
Dopo l’analisi, puoi cliccare sul pulsante “Modifica Snippet” per modificare manualmente i tuoi contenuti come il “Titolo SEO”, “Slug” e “Meta Descrizione”. In cima potrai vedere un’anteprima in tempo reale mentre modifichi le informazioni.
Tutte queste informazioni sono importanti perché saranno quelle che appariranno nei risultati organici di ricerca di Google.
La leggibilità in Yoast SEO
La barra di Analisi SEO valuta quanto è ottimizzato bene il tuo contenuto per i risultati di ricerca. Nella tabella della leggibilità, Yoast SEO cerca di valutare quanto sia leggibile il tuo contenuto per i lettori e poi propone dei suggerimenti su come migliorarlo.
Questi suggerimenti però non sono da prendere alla lettera – quindi non ti preoccupare se Yoast SEO continua a proporti miglioramenti.
Barra dei Social Media su Yoast SEO
Nella barra social, puoi configurare manualmente come il tuo contenuto apparirà una volta condiviso su Facebook e su Twitter.
Nella maggior parte dei casi, non è necessario configurare manualmente queste informazioni per ogni articolo perché le genererà automaticamente Yoast SEO, basandosi su:
- Titolo SEO
- L’immagine in evidenza
Di sicuro, vorrai ottenere più pallini verdi possibili e risolvere quelli in rosso, ma anche se hai dei pallini gialli, non è necessariamente un aspetto negativo.
SCARICA ORA LA GUIDA SULL’EMAIL MARKETING