Come usare LinkedIn per prepararsi a un business meeting importante
In Italia LinkedIn è utilizzato da 10 milioni di utenti, ed è il terzo Paese in Europa per numero di utenti con competenze informatiche.
Molti di loro sono imprenditori, manager, professionisti. E, naturalmente, responsabili delle risorse umane e selezionatori del personale. Ecco perché LinkedIn è sempre stato vissuto come “il social dove trovare lavoro”. In realtà, è molto più di questo. Un acceleratore di eventi, un moltiplicatore di contatti, un creatore di reputazione e fiducia.
Dopo tanta fatica hai ottenuto un meeting con un importante potenziale cliente.
E adesso?
Se vuoi essere il più informato e affidabile possibile devi prepararti un po’ prima, come se fosse un colloquio di lavoro e vuoi farti assumere.
Ma come fare?
Utilizza LinkedIn per prepararti. Grazie a questo social network hai a diposizione tutto ciò che hai bisogno a portata di mano.
Primo step: guarda il suo profilo di LinkedIn
Guarda e analizza attentamente il suo profilo. Pensa al potenziale cliente – qual è l’obiettivo del meeting? Parti da qui per stabilire gli obiettivi che vorresti ottenere dall’incontro e usa LinkedIn per comprendere quali sono i suoi.
Controlla se avete qualcosa in comune – magari avete frequentato la stessa università, lavorate in settori simili, avete frequentato gli stessi corsi; più cose avrete in comune più apparirai affidabile e amichevole.
L’ultimo aggiornamento di LinkedIn evidenzia i fattori in comuni che hai con gli altri utenti, così sarà più facile trovare punti di incontro e affinità.
Secondo step: guarda se avete conoscenze in comune
Controlla le conoscenze che potresti avere in comune con il tuo potenziale cliente: magari in passato avete avuto gli stessi colleghi o avete degli amici in comune. Questo potrebbe aiutarti a conoscere la sua cerchia, o a iniziare una conversazione.
Prendi nota di queste conoscenze in comune – magari proprio quella conoscenza che avete in comune ti può consigliare come conquistare il tuo potenziale cliente, e chiudere l’affare.
Inoltre leggi le sue raccomandazioni
Le raccomandazioni su LinkedIn rappresentano un ottimo feedback sociale – vedi cosa dice la gente reale su di lui. Sfrutta quelle informazioni durante il meeting, in frasi come “Sono certo che i tuoi clienti ti apprezzano quando sei_________ e possiamo aiutarti a ___________.”
Visita il sito della sua azienda
LinkedIn fornisce tantissime informazioni preziose riguardo le aziende, incluse le attività recenti.
Puoi vedere chi hanno assunto di recente, gli ultimi articoli del blog, le statistiche della loro azienda, ecc. Facendoti una cultura sulla sua azienda potrai capire cosa potrai offrirgli in più.
Questi semplici, ma importantissimi step possono fare la differenza per fare una buona impressione e distinguerti dalla massa nel tuo ambito professionale e concludere nuovi affari.
Scarica qui la nostra nuova guida GRATUITA sull’Inbound Marketing